Compressore condizionatore non parte

Un condizionatore d’aria è un apparecchio piuttosto complesso, necessario per rendere più confortevole un’abitazione durante i mesi estivi, inoltre, in base al modello scelto, spesso svolge anche la funzione di deumidificatore e talvolta perfino di elemento riscaldante.

Questo significa sottoporre il proprio climatizzatore ad un utilizzo piuttosto intensivo e, per quanto si tratti di un dispositivo sofisticato, può verificarsi facilmente un guasto causato dalle continue sollecitazioni.

Uno dei problemi più comuni è quello del compressore condizionatore che non parte: si tratta di un guasto relativamente frequente che determina la difficoltà per l’apparecchio di mettersi in moto. Il blocco del compressore può a sua volta derivare da diverse cause, più o meno semplici da risolvere, e che richiedono in ogni caso l’intervento di un tecnico specializzato.

Perché il compressore condizionatore non parte? Ecco le cause principali

I motivi per cui il compressore del condizionatore non parte possono essere, come abbiamo detto, diversi. Spesso, quando il motore dell’apparecchio produce rumori strani e intermittenti, il problema potrebbe dipendere da un condensatore guasto o difettoso: basta sostituirlo perché tutto ritorni a funzionare alla perfezione.

Tuttavia, capire quale sia il condensatore difettoso e provvedere a sostituirlo non è così semplice: si raccomanda quindi di rivolgersi sempre ad un tecnico specializzato e in possesso di competenze ed esperienza. È opportuno considerare che il condizionatore dispone all’interno di un circuito contenente gas refrigerante, che non deve assolutamente essere disperso nell’ambiente.

Cosa fare quando il compressore condizionatore non parte

Una volta accertato che il guasto dipende dal compressore, farlo sostituire non comporta una cifra particolarmente elevata. Rivolgendosi ad un servizio di assistenza e riparazioni specializzato, anche via telefono è possibile ricevere una prima consulenza per individuare la natura del problema e provvedere a risolverlo.

La sostituzione del condensatore del condizionatore non comporta un costo particolarmente gravoso e viene effettuata in poche decine di minuti

Compressore condizionatore non parte

Vuoi ricevere maggiori informazioni? Visita la pagina Assistenza Condizionatori Milano per scoprire tutti i nostri servizi e tutti i comuni su cui operiamo!