Condizionatore si accende ma non parte: quali sono le cause e come intervenire?

Condizionatore si accende ma non parte

Il caldo è ormai arrivato e proprio nel momento del bisogno il tuo condizionatore fa i capricci. I problemi tecnici che interessano il tuo apparecchio possono essere diversi. Uno dei più comuni è quando il condizionatore si accende ma non parte. Può succedere infatti che il condizionatore si accenda regolarmente, ma il motore parte a fatica o addirittura non parte proprio. Cosa fare in questi casi e quali sono le cause di questo problema?

Condizionatore si accende ma non parte: le possibili cause

Quando un condizionatore si accende ma non parte, le cause possono essere le più disparate. Il più delle volte la causa principale è la distrazione: magari non è stato collegato alla presa elettrica in maniera corretta, oppure si sono scaricate la batterie del telecomando e ci siamo dimenticati di sostituirle, o abbiamo dimenticato di inserirle all’interno dell’apposito scomparto del telecomando. A volte potrebbe essere un problema del contatore fuori uso, una situazione che può accadere spesso in estate, a seguito di un consumo eccessivo di elettricità.

Tra le altre cause troviamo la presenza di ostacoli tra il segnale del telecomando e il sensore del condizionatore, ma anche una distanza eccessiva potrebbe impedirne l’accensione, insieme alle interferenze dei vari elettrodomestici presenti in casa. Un’altra causa è da ricercare in un possibile guasto dell’apparecchio. Può ad esempio essere saltato un fusibile, oppure che il problema sia dovuto al condensatore di spunto del motore.

Per poter accedere ad esso è necessario smontare la scatola dell’unità esterna e sostituirlo con uno funzionante. Può succedere che la rottura di un condensatore rappresenti il sintomo di un danno peggiore nell’elettronica del condizionatore. Dunque, se il danno riguarda le parti elettroniche/meccaniche, l’unica soluzione è chiamare un tecnico specializzato ed evitare assolutamente il fai da te se non si è esperti ai lavori.

Condizionatore si accende ma non parte: quali sono le cause e come intervenire?

 

Vuoi ricevere maggiori informazioni? Visita la pagina Assistenza Condizionatori Milano per scoprire tutti i nostri servizi e tutti i comuni su cui operiamo!